Coderdojo?

Cos’è un Coderdojo? 

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.

CoderDojo è stato fondato da James Whelton e Bill Liao. Tutto è cominciato nella scuola di James Whelton, agli inizi del 2011, quando James riceve un po’ di pubblicità a seguito dell’hacking dell’iPod Nano e alcuni studenti più giovani manifestano l’interesse ad imparare a programmare.

James istituisce un computer club nella sua scuola (Cork PBC), dove inizia ad insegnare la base dell’HTML e CSS.

Nello stesso anno incontra Bill Liao, un imprenditore e filantropo, interessato a trasformare il progetto in qualcosa di più grande di un semplice incontro doposcuola.

Nel giugno 2011 il primo CoderDojo venne lanciato al  National Software Centre della città di Cork, ottenendo un grande successo. Agli incontri del Dojo di Cork partecipavano molte persone che arrivano fin da Dublino.  A causa di questa popolarità, venne istituito un secondo Dojo a Dublino, all’interno del palazzo Montevetro di Google.

Il successo crescente porterà alla creazione di altri Dojo in Irlanda e in seguito in tutto il mondo. A fine 2017 sono stati registrati oltre 1600 dojo, in tutti i continenti!